Perché Enyo Nto

Enyo Nto è un’espressione che in lingua evé si usa per trasmettere un senso di stupore e meraviglia. È un’espressione semplice, un “che bello”, che i ragazzi che hanno fondato quest’associazione hanno sentito ripetersi più volte durante il loro primo viaggio a Badougbé, in Togo.

Enyo Nto così è divenuto di riflesso un senso, leggero e insieme profondo, da dare all’esperienza di scambio che hanno vissuto e che ha offerto le basi per la formazione di questa associazione.

In effetti, conoscere una nuova realtà, nuove persone provenienti da un contesto così diverso dal nostro, fare volontariato insieme a loro e vedere risultati concreti prodotti dalle proprie gratuite azioni, è qualcosa di meraviglioso.

La nostra storia in breve

L’associazione ha sede a San Martino di Venezze (RO) ed è stata fondata nel 2020 con lo scopo principale di sostenere le attività della Comunità Scolastica Parrocchiale di Badougbé in Togo, attraverso finanziamenti ordinari che consentano di coprire il costo dello stipendio delle due maestre della scuola e attraverso finanziamenti straordinari per attuare progetti di miglioramento e potenziamento dell’offerta scolastica.
La Scuola dell’Infanzia San Martino Vescovo è stata inaugurata nel 2018, dopo esserne stata ultimata la costruzione resa possibile grazie al finanziamento in precedenza erogato dal Comune di San Martino di Venezze.

Nel corso degli anni, sono state organizzate già numerose fruttuose campagne di raccolta fondi ed eventi di beneficenza in collaborazione con altre realtà associative e commerciali della provincia di Rovigo.
Contestualmente, l’associazione si propone da statuto di promuovere il valore dello scambio interculturale, della solidarietà e dei diritti umani, e lo fa attraverso iniziative culturali, quali eventi, conferenze, laboratori e dibattiti nelle scuole e nelle parrocchie.
Cifra peculiare di Enyo Nto, associazione rigorosamente aperta e pluralista, è l’essere nata e gestita da giovani, tendenzialmente della fascia d’età 20-30, in collaborazione con Don Pierre Claver Edoh, referente in loco.

>>Scopri di più sulle attività passate di Enyo Nto dando un’occhiata ai nostri Aggiornamenti